Svisa ospita in studio Federico Fiumani, leader assoluto dei Diaframma, in occasione del concerto in programma la sera stessa al Notturno Club di Alessandria. Il concerto è organizzato da Flavio Gemma – fino a pochi mesi prima ai microfoni della radio – che interviene con qualche commento nel corso dell’intervista.
I Diaframma hanno un posto importante nella scena del rock indipendente italiano: nella prima metà degli anni ’80 ne sono stati i fondatori insieme ai Litfba, grazie ad un album memorabile come “Siberia” (1984). La storia del gruppo s’identifica con quella di Fiumani: una ventina di album del gruppo nelle sue varie incarnazioni, cui bisogna aggiungere anche alcuni suoi album da solista, sei volumi di poesie e pensieri e un’antologia con i testi delle canzoni.
- 3 gennaio 1992
- Svisa e Flavio Gemma
l'intervista
L’audio dell’intervista di Svisa a Federico Fiumani. Interviene anche Flavio Gemma, bassista dei Viridanse, già DJ di Radio West a fine anni ’80.
lo spot
“Siberia” (1984), da un programma Rai del 1985, e “Diamante Grezzo” (1990), da un live del 1991 a Milano, pochi mesi prima del concerto di Alessandria.