Il Daily West , la testata giornalistica di Radio West, ha accompagnato l’informazione della nostra emittente dal 20 maggio 1985 – il giorno della registrazione in tribunale – e per tutto il suo percorso. Dal 1987 l’informazione nazionale è stata coperta da collegamenti in interconnessione con l’agenzia di stampa AREA di Roma, cui si agganciava la parte dell’informazione locale: dopo gli speaker romani, in onda in contemporanea su tutte le emittenti del circuito Sper, negli studi di Alessandria intervenivano per la lettura il DJ di turno o il redattore. Il Daily West è stato l’ultimo programma andato in onda in diretta a Radio West, la sera del 1° ottobre 1996.
- aggiornamenti
- a cura di redazione@radiowest.it
Documenti audio: l'alluvione del 1994
Nella storia dell’informazione di Radio West, l’evento più drammatico è sicuramente l’alluvione del 6 novembre 1994. Riascoltiamo le drammatiche testimonianze andate in onda in quei giorni, raccolte da Paolo Tolu. Il primo documento risale alla fase iniziale dopo il disastro (7-8 novembre): in avvio il tragico racconto della familiare di una vittima (in quel momento ancora dispersa), a seguire l’intervista al dirompente Guido Manzone, all’epoca assessore alla Cultura.
Nel secondo documento, in onda l’11 novembre, un’introduzione di Tolu sulla situazione in quelle ore difficili, di seguito le accorate voci dei soccorritori e degli alluvionati.
Documenti audio: i servizi del Daily West in onda in tutta Italia
L’agenzia Area di Roma curava i notiziari nazionali per le decine di emittenti del circuito Sper, ma in caso di necessità ricorreva alle redazioni locali per coprire da vicino gli argomenti di interesse più generale. Così nel 1995 Radio West curò due servizi che furono ascoltati in tutto il paese: riguardavano le manifestazioni per ricordare Fausto Coppi nel Tortonese (2 gennaio) e i problemi del post-alluvione ad Alessandria (29 agosto). Ascoltiamo l’agenzia Area introdurre gli interventi di Paolo Tolu.