Per promuovere l’album Varietà, pubblicato a fine 1989, l’anno successivo Morandi intraprese un fortunato tour caratterizzato da una singolare formula: si presentava da solo sul palco, allestito al centro di un teatro tenda in mezzo al pubblico, una sorta di ring. Supportato solo dalla sua chitarra acustica e sporadicamente da qualche base musicale, dava immediata soddisfazione alle richieste che arrivavano dal pubblico, scritte su bigliettini lasciati sul palco. Il tour ebbe grande successo e proseguì anche nel 1991. 

l'intervista

Lungo colloquio registrato nel camper di Morandi, prima del concerto. Il cantante, sempre disponibile a raccontarsi, parla a ruota libera: il primo concerto ad Alessandria all’inizio degli anni ’60, la sua storia di interprete, la vita del musicista, il Festival di Sanremo, gli alti e bassi, le accuse infondate di droga, la carriera di attore, il sodalizio con Dalla, la rinascita della musica italiana… Intervista di Paolo Tolu (nella prima parte domande di una giornalista locale).

il video: la registrazione integrale di un concerto del tour

Per farsi un’idea del concerto di Alessandria, ecco il filmato registrato a Bologna il 26 dicembre 1990. Con questa serata Morandi avrebbe dovuto concludere in grande il tour di “Teatro sotto la tenda”, ma visto il travolgente successo, nei mesi successivi riprese appunto a girare per l’Italia. Ospiti sul palco Enrico Ruggeri e Red Ronnie, l’ideatore della formula vincente di questo tour. Il concerto è stato trasmesso su Italia 1 il 18 aprile 1991 (quindi poco più di un mese dopo la serata organizzata da Radio West ad Alessandria) e nello stesso anno è uscito su videocassetta con il titolo “Live – Sotto la tenda”.

album foto

la locandina

Leave a Reply