Per promuovere l’album Discanto, pubblicato nel settembre 1990, Ivano Fossati intraprese un tour teatrale che a febbraio lo portò in Piemonte: prima a Novara, poi la serata di Alessandria organizzata da Radio West, infine a Torino al Teatro Colosseo. Si tratta del primo dei tre concerti di Fossati organizzati da Radio West: seguirà una seconda tappa in teatro ad Alessandria (15 dicembre 1992) e un ultimo concerto nella piazza della Cattedrale ad Asti, nell’ambito della manifestazione L’Isola in collina (25 luglio 1996).

l'intervista

Lungo colloquio coi giornalisti locali, registrato nel back stage del teatro, prima del concerto. Ivano Fossati si racconta a viso aperto, ecco gli argomenti affrontati. 

I parte: comporre per sé e per altri; dalla musica “commerciale” a quella “impegnata”; i riferimenti brasiliani; la musica popolare…

II parte: le sonorità mediterranee; il fascino della provincia; un accenno alla guerra dell’Irak; il “recitar cantando”; i contenuti letterari; il sogno di una colonna sonora (poi realizzato nel 1994 con “Il toro”)…

Nell’intervista estratti dai brani: Le notti di maggio (Fiorella Mannoia, 1988), Lunario di settembre (Ivano Fossati, 1990), La mia banda suona il rock (Ivano Fossati, 1979), O Velho Francisco (Chico Buarque, 1987), Questi posti davanti al mare (Ivano Fossati, 1988), Shomèr ma mi-llailah? (Francesco Guccini, 1983), Confessione di Alonso Chisciano (Ivano Fossati, 1990). Intervista e montaggio a cura di Paolo Tolu.

i video: "Una notte in Italia" (live, 1990) e "Lusitania" (videoclip)

Poche settimane prima della tappa ad Alessandria, Fossati si esibisce a Roma, in occasione di un concerto natalizio dedicato al Telefono Azzurro (23 dicembre 1990). Una serata storica poi pubblicata su un LaserDisc ormai di difficile reperibilità, cui partecipò il meglio della musica d’autore italiana: con Fossati salirono sul palco Francesco Guiccini, Paolo Conte, Pino Daniele, Fabrizio De André e Lucio Dalla. Qui un estratto, a seguire il videoclip di Lusitania, dall’album Discanto. 

rassegna stampa

la locandina del concerto del 15 dicembre 1992

Leave a Reply