Facciamo finta che nulla sia successo, che Roberto Rossi sia ancora qui con noi, al microfono, col leggio fitto di appunti scritti a mano, quelli che gli servivano per raccontarci la sua musica. Si avvicina il Natale, e allora sì, facciamo finta di accettare l’ennesimo invito di Roberto, il suo regalo in voce che a Radio West arrivava puntuale nel pomeriggio del 25 dicembre. Saliamo sul suo misterioso treno, per un viaggio alla scoperta dei suoni soprattutto della vecchia America, la sua, quella che ci ha sempre fatto amare. Ci accomodiamo in cabina al suo fianco e lui come al solito è generoso nel descriverci paesaggi sonori indimenticabili. È Natale, tutto campanelli, allegria… Ma qui siamo sul treno del mistero: c’è anche solitudine, dolore… Tutto serve, comunque, per ricordarci che è pur sempre il giorno migliore per provare a rinascere.
- dicembre 1995
- Roberto Rossi
Christmas Time
Roberto Rossi (1959-2024) on air su Radio West
Parlando di Roberto e del Natale di Radio West, ricordiamo anche le epiche Christmas Nights, in diretta la sera della vigilia e affidate a lungo alla sua conduzione, con le porte della radio aperte e gli studi invasi da centinaia di persone, tra collaboratori, amici, ospiti. Un autentico party, coi microfoni a disposizione di chiunque avesse qualcosa da dire o uno strumento musicale a disposizione. Roberto tentava disperatamente di garantire alla serata una dignità professionale, ma spesso era un’impresa dura anche per lui. E a mezzanotte, rigorosamente, annunciava il classico di John Lennon, Happy Xmas.
Di seguito invece i collegamenti agli altri suoi interventi presenti sul sito, che lo vedono protagonista in varie vesti: al doppiaggio, alla conduzione del suo programma serale, in dialogo con un ospite d’eccezione:
1991: WILL T. MASSEY (al doppiaggio)
1993: NIGHTFLY
1995: PROGRAMMA/INTERVISTA A BEPPE GAMBETTA
Segnaliamo infine i podcast del periodo più recente di Roberto (2023-24), il suo Mystery Train in onda su Radio PNR fino a pochi giorni prima dell’ultima fermata.