Radio West ha sempre avuto un’attenzione tutta sua per il Natale. Fuori dai canoni. Le più epiche sono le Christmas Nights: “Le nostre folli notti di Natale in diretta. La sera della vigilia gli studi sono invasi da centinaia di persone. Porte aperte a Radio West! Un autentico party, tutti in diretta: i microfoni vengono aperti, arriva chiunque abbia qualcosa da dire o uno strumento musicale a disposizione. Roberto [Rossi], predestinato alla conduzione, tenta disperatamente di garantire alla serata una dignità professionale, ma spesso è un’impresa dura anche per lui. E a mezzanotte, rigorosamente, va in onda la canzone di John Lennon, Happy Xmas. Da noi il Natale si celebra così” (da Alza il volume, LineLab edizioni, pag. 133). Autentica chicca, messa in onda in una di queste serate, il brano autoprodotto Merry Christmas Once Again, omaggio dello staff alla radio.
E poi, con più discrezione, c’è il Christmas Time vero e proprio: un programma in onda il 25 dicembre a partire dagli anni ’90 e affidato ancora a Roberto Rossi, sempre impeccabile nell’attingere allo sconfinato repertorio natalizio di soul, blues, jazz, rock, country… Ne ascoltiamo qui un esempio quasi nella sua interezza, suddiviso in tre parti. L’ultimo Natale di Radio West.
- dicembre 1995
- Roberto Rossi
Christmas Time
Merry Christmas Once Again
So baby can’t you say: Merry Christmas once again
…when I walk down the street / I can see people scream…
Patti Turetta, la mente creativa della radio, come suo omaggio natalizio ha scelto un brano strumentale di Ray Charles, cucendogli sopra un suo testo a tema. Con il supporto alle voci – nell’ordine – di Alessandro Lozza, Roberto Rossi e Gianni Buccioli, ha inciso su una cassetta questo brano per una Christmas Night di metà anni ’80.
Il Natale del Trio Sottowest
E a Radio West non poteva mancare un momento natalizio surreale. Ci ha pensato la gang di Operazione Sottowest e Voci nella nebbia, i due programmi che hanno stravolto i giovedì sera della radio tra il 1994 e il 1995. Giuseppe Ninetto, Bruno Palermo e Carlo Gallia, con la complicità colpevole di Stefano Gotta e Giorgio “Korrado” Giustetto, hanno confezionato questi due sketch natalizi.